SOFTWARE TEST E QA ENGINEER

RIF.: ALFREDO
Esperienza: 16
Provincia: MILANO
Contratto: P.IVA
Categorie: INFORMATICA
Descrizione

Anno di nascita: 1968 

Residenza: Milano

2. Formazione e competenze tecniche specialistiche

Titolo di studio e anno di conseguimento:  Laurea Quinquennale in Ingegneria Elettronica conseguita nel luglio 1998, presso il Politecnico di Milano

Corsi di formazione:  Corso di Formazione sul prodotto Amdocs OSS Suite Versione 8 (Ottobre 2012), Corso di Formazione UML 2.0 (Novembre 2008), Certificazione da Cramer System Ltd. Sul prodotto Dimension versione 2.2c (marzo 2001)

Conoscenze informatiche: Approfondita conoscenza delle tecnologie relative alla rete di trasporto (SDH E WDM), di accesso (XDSL E FTTH) e di backbone IP.  Sistemi operativi UNIX (HP-UX, SUN-Solaris, Linux); WINDOWS (8, XP, NT, 2000, DOS)  Linguaggi di programmazione: SQL e PL / SQL; XML; C++, C e PRO*C  Networking: TPC/IP, FTP/ SFTP, http (APACHE), ISO/OSI, ARCHITETTURA TMN, ARCHITETTURA MULTI-TIER, CORBA (IIOP)  Metodologie di progetto software: UML 2.0 ? Applicativi software: MS Office suite, Web Application (SharePoint), TOAD, SQL Developer ? Tool di testing: DDTS E HP Quality Center ? DBMS: ORACLE (dalle versione 7 alla 11g)

3. Profilo di personalità e motivazionale

Sin dall’inizio del colloquio il candidato mostra un atteggiamento sereno e disponibile al racconto di sé e del suo percorso professionale. Emerge sin da subito la propria esperienza e passione in area testing su progetti software complessi, tanto che alcune volte si è trovato a seguire le attività anche al di fuori dell’orario lavorativo senza che gli fosse richiesto. A suo parere due caratteristiche che gli consentono di contraddistinguersi nel suo campo sono l’organizzazione precisa e dettagliata del lavoro e la capacità di immedesimarsi nella richiesta e nel linguaggio del cliente, in modo tale di comprendere il reale bisogno e di creare una comunicazione chiara anche per chi non è del settore. Inoltre nelle attività che svolge predilige uno sguardo innovativo e aperto a nuove idee e metodologie, ricercando un punto di incontro tra flessibilità e orientamento all’obiettivo. Recentemente ha lavorato a stretto contatto con dieci persone, in un team ancora più ampio, composto da quaranta colleghi. Afferma di sapersi integrare all’interno di un gruppo in maniera molto rapida, grazie alle proprie competenze tecniche che alla sua capacità di adattarsi velocemente a nuovi contesti. Inoltre nelle sue esperienze lavorative è stato riconosciuto come un capace coordinatore di team, per la propria abilità nel creare un gruppo unito, in cui ci sia armonia. Egli stesso riporta infatti che il suo scopo nella gestione di un team è trovare un equilibrio tra il rispetto dei compiti e delle scadenze, lasciare autonomia alle persone e portare un clima positivo nel gruppo. Questi tre elementi li ritiene fondamentale per instaurare relazioni collaborative e volte alla produttività. Attualmente è alla ricerca di un lavoro, poiché a breve terminerà il progetto per cui svolge la consulenza. Appassionato del proprio lavoro, orientato sia al risultato che alla creazione di rapporti positivi, risulta adatto per posizioni di analista funzionale che per mansioni di tester.

4. Disponibilità e dati retributivi

Disponibilità immediata. Attualmente con Partita IVA almeno fino a settembre. Da ottobre, se necessario, può prendere in considerazione altre forme contrattuali. La retribuzione attuale per una consulenza è di 220,00 € netti a giornata.


LinkedIn Facebook Twitter Google+ Addthis