A CHI SI RIVOLGE
Tutti i datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), vale a dire la “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi” (art. 2 comma 1, lettera f), D.Lgs. 81/2008).
OBIETTIVI
Facendo seguito alle disposizioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del RSPP deve ricevere un adeguato aggiornamento. È per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.
Il percorso formativo dovrà essere poi integrato con la frequenza di modulo frontali, di durata variabile in base alla categoria di rischio dell'azienda di riferimento.
CONTENUTI
SUPERAMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
CERTIFICAZIONE
Al superamento del test di apprendimento verrà rilasciato l'attestato dall'Ente Bilaterale O.P.N.-EFEI ITALIA.