RLST

RLST

L'RLST è colui che svolge le attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in quelle aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza direttamente dai lavoratori all'interno dell'azienda stessa.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Questa figura è regolamentata dall' Art. 47, comma 3 del D.Lgs 81/08 ove viene descritto come colui che svolge le attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in quelle aziende o unità produttive del territorio nelle quali non sia stato eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza direttamente dai lavoratori all' interno dell'azienda stessa. Art.47, comma 3: Rappresentante dei Lavoratori - nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è di nomina eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell'ambito territoriale o del comparato produttivo secondo quanto previsto dall' Art. 48.


LE ATTIVITA' DELL'RLST

(art.50 del D.Lgs. 81/08) Il compito dell'RLST è quello di farsi portavoce dei lavoratori per tutte le questioni che hanno a che fare con la sicurezza sul lavoro, sulla salute e sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Può accedere ai luoghi di lavoro.
Deve essere consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, all'individualizzazione programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione dell'azienda o unità produttiva in cui opera.
Deve essere consultato sulla designazione del Responsabile e degli Addetti al servizio di prevenzione (prevenzione incendi, primo soccorso, evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente)
Partecipa all'organizzazione della formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Informa dei problemi riscontrati durante le sue ispezioni.
Partecipa alla riunione periodica Art. 35 del D.Lgs. 81/08.
Promuove l'elaborazione, individualizzazione e attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori.


Vuoi informazioni aggiuntive? Scrivici subito

I nostri specialisti risponderanno ad ogni tua richiesta.
Richiedi Informazioni